Auto ibride vantaggi e svantaggi

Chiama per info 0506207307
Vai ai contenuti

Auto ibride vantaggi e svantaggi

DriveSolutions® Italia
Pubblicato da www.logok.it in News Auto Hybrid 2020 · 11 Giugno 2020
Tags: autohybridibridevantaggiautohybrid
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE AUTO IBRIDE E QUALI INVECE I CONTRO DI QUESTE MODERNE VETTURE A DOPPIA ALIMENTAZIONE?
Il successo delle auto ibride è dovuto anche alla loro stessa natura che le pone come soluzione intermedia tra i tradizionali veicoli con motore a combustione interna e le auto elettriche. Questa caratteristica ibrida, che dà appunto il nome a queste particolari vetture, permette agli automobilisti di utilizzare auto tecnologicamente all’avanguardia per quanto riguarda l’impatto ambientale e i consumi, senza rinunciare alla “tranquillità” di guidare una vettura spinta comunque da modernissimi ed efficientissimi motori a benzina.
Queste vetture a doppia alimentazione, dotate di un motore termico accoppiato a uno elettrico, stanno facendo da apripista alle auto full electric che, in qualche decennio, rappresenteranno la quasi totalità dei veicoli circolanti nel mondo.

Tuttavia, proprio perché attualmente ci troviamo in un periodo di transizione, esistono ancora dei pro e dei contro per questo tipo di mobilità, con gli innegabili vantaggi delle auto ibride che in alcuni casi, per ragioni legate principalmente alla natura di questa tecnologia, devono cedere il passo alle auto tradizionali a causa di alcuni svantaggi.
Vediamo, dunque, quali sono vantaggi e svantaggi delle auto ibride rispetto a quelle tradizionali.
Pro
  • L’auto ibrida, grazie al suo motore elettrico, ha dalla sua un basso livello di emissioni inquinanti e vanta consumi ridotti, tutte caratteristiche che permettono di utilizzarla anche nei centri cittadini sottoposti a blocchi del traffico o limitazioni della circolazione alle sole auto “green”.
  • Le auto ibride garantiscono migliori prestazioni rispetto a quelle tradizionali. L’utilizzo simultaneo delle due fonti d’energia permette di avere maggior coppia e più spinta, rendendo cosi più piacevole e dinamica la guida. A basse velocità si avranno tutti i vantaggi di prontezza tipici del motore elettrico, mentre sui lunghi tragitti verrà fuori la tranquillità del motore a combustione interna.
  • Rispetto alle auto elettriche, le auto ibride hanno una maggiore autonomia, equiparabile a quella delle auto tradizionali, che permette di affrontare anche lunghi tragitti in tranquillità. Quando le batterie elettriche staranno per scaricarsi, interverrà il motore a combustione per ricaricarle.
  • Tra i vantaggi delle auto ibride, siano esse Mild, Full o Plug-in Hybrid, non bisogna dimenticare i le agevolazioni fiscali ed economiche legati al loro acquisto, oltre ad altre agevolazioni sulle tasse automobilistiche.
Contro
  • Svantaggio più significativo delle auto ibride è il loro maggior costo rispetto ad analoghe vetture con motorizzazioni tradizionali, differenza di prezzo che non sempre viene eliminata dagli incentivi economici di cui godono i veicoli ibridi.
  • Il motore elettrico aggiuntivo e le batterie aumentano il peso dell’auto ibrida, con questi chilogrammi in più che inficiano i consumi sui lunghi tragitti che, fuori città, sono praticamente equiparabili a quelle delle vetture tradizionali.
  • Proprio la presenza delle batterie, componente in più che necessita di attenzioni e manutenzione, implica dei costi aggiuntivi nel momento in cui il pacco batterie dovrà essere sostituito (non sempre completamente) dopo 5-6 anni di utilizzo.
  • Le auto ibride sono pensate e progettate per uno stile di guida molto tranquillo e costante, con questa tipologia di vettura che impone un ripensamento dell’approccio alla guida da parte degli automobilisti, i quali non possono mettersi al volante delle ibride allo stesso modo di come facevano con le auto tradizionali.





Torna ai contenuti