COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: I PRINCIPALI VANTAGGI

Chiama per info 0506207307
Vai ai contenuti

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: I PRINCIPALI VANTAGGI

DriveSolutions® Italia
Pubblicato da www.logok.it in news noleggio 2020 · 27 Marzo 2020
Tags: novitànoleggiolungotermine
Per il soggetto medio acquistare una vettura non di lusso può significare dover sostenere una spesa non indifferente. Negli ultimi anni molte compagnie hanno aperto anche ai privati cittadini la possibilità di approfittare del noleggio a lungo termine, una formula che fino ad alcuni anni fa era ad esclusivo appannaggio delle aziende.



Vediamo come funziona

Il noleggio a lungo termine per alcuni versi è simile al classico noleggio breve, nel senso che il cliente deve pagare solo il costo dello stesso, più quello per il carburante, per poi utilizzare l’auto per tutto il tempo previsto dal contratto. Quando il noleggio è però della durata di anni, il cliente sceglie l’auto, il marchio e il modello, che gli viene consegnata nuova. La utilizzerà per tutto il periodo previsto dal contratto, solitamente parte da 2 anni, per poi riportarla alla compagnia di noleggio. Nel corso del periodo prefissato pagherà solo il canone mensile, più ovviamente il costo del combustibile, secondo le sue specifiche esigenze di rifornimento. E’ possibile, per quanto riguarda ulteriori approfondimenti, https://www.drivesolutions.it



Cosa comprende il canone
Visto che l’auto a noleggio a lungo temine non cambia di proprietario, rimane quindi della compagnia di noleggio, il cliente che la utilizza non dovrà pagare per l’immatricolazione e la messa in strada, ma neppure per l’assicurazione RC auto o il bollo regionale annuale. Di tutte queste spese si preoccupa infatti il proprietario. In più la compagnia di noleggio è tenuta a pagare anche tutte le spese per la manutenzione, si pensi ad esempio ai tagliandi periodici, o alle eventuali riparazioni da effettuare a causa del deterioramento dell’auto dato dall’utilizzo quotidiano.



E al termine del contratto?
Quando il contratto di noleggio finisce, il cliente riporta la vettura dove l’ha presa, proprio come avviene quando si noleggia un’auto per un fine settimana, o durante una vacanza all’estero. Volendo però si ha la possibilità di acquistarla, aumentando di fatto i vantaggi. Il valore infatti è quello di una vettura usata, quindi molto minore rispetto al prezzo iniziale.


Chi ha i vantaggi maggiori
Gode dei vantaggi maggiori chi decide di acquistare l’auto al termine del noleggio, ma anche tutti coloro che effettuano la manutenzione con la giusta frequenza, utilizzando quindi un’auto sempre perfettamente sistemata, senza nessun problema. Inoltre hanno interesse in questo tipo di proposta i giovani, che magari desiderano un’auto che non si possono permettere; con il noleggio la possono guidare, versando una modica cifra mensile. Anche gli anziani possono trarre beneficio da questo tipo di offerta, soprattutto coloro che non fanno un grande utilizzo della propria vettura, quindi non avrebbero motivo di acquistarla. È importante anche verificare le offerte disponibili; ci sono compagnie che propongono pacchetti aggiuntivi, con poche decine di euro di aumento sul canone mensile. Ad esempio il veicolo sostitutivo in caso di guasto o un treno di gomme in sostituzione di quelle usate, oppure la tutela legale in caso di incidente.



Torna ai contenuti